FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - la cena per farli conoscere
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > la cena per farli conoscere   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore la cena per farli conoscere
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 03-02-2007 23:35  
Trama : ----- Tre figlie avute da tre mogli diverse, una operazione di chirugia non riuscita perfettamente, una carriera televisiva ora e cinematografica prima, in declino e tante tante cose fatte in via distruttiva più che costruttiva. Decisamente Sandro Lanza non ha molti motivi per essere allegro, e l'ennesima stupidaggine rischia di avere effetti devastanti sulla sua vita e il rapporto con le figlie...

Osservazioni : Pupi Avati e' incredibile, l'eclettico regista che sa passare benissimo dagli horror padani ai film sentimentali ( “ La casa dalle finestre che ridono” e “ Ma quando arrivano le ragazze?”,solo per citarne due), dopo le partite a carte natalizie di avidi truffatori, ci regala un altro film ambientato nella dolce e soffusa atmosfera del natale. Si tratta comunque solo di ambientazione temporale e non c'è nessuna connotazione legata alle feste, non fosse per il discorso del riunirsi e della neve che a un certo punto cade.
Incredibile Avati, con la storia di questo attore in declino ci racconta una parabola di sofferenza e di ansie, di frustazioni e di incomunicabilità con la vita, in maniera quanto mai delicata, mai pedante o invasiva, del tutto priva di totale messaggio univoco, lasciando allo spettatore ogni possibilità di eseguire un metro di parametro dettato dal gusto personale e non dalle scelte del regista.
Il protagonista(un misurato e sconsolato Abatantuono che deve ad Avati la sua crescita e svolta artistica), e' uno squallido,che farebbe qualunque cosa pur di tornare sulla cresta dell'onda, preoccupato solo delle proprie necessità e che si cura poco di recuperare il credito di orgoglio verso le sue tre figlie(che tra l'altro hanno bisogno di lui più di quanto credano per restare unite, le madri non si vedono mai nonostante un passaggio verbale riconosca che Sandro le abbia amate e ci tenga a loro). Man mano che il film prosegue i sentimenti escono tutti, Avati scava e porta in superficie con una capacità veramente superba rancori e paure, speranze e marciume nascosto.
Come il protagonista avrebbe interpretato il reality “Fogne”così cerca di uscirne dalla finzione alla realtà, allo stesso modo per cui si interroga come mai nessun regista di qualche valore lo abbia mai interpellato, lo stesso Sandro si interroga sul quale sia il suo genere realmente, quale la sua funzione e se indovinare i nomi di qualunque donna sia una dote oppure una maturazione delle sua capacità.
Questa bilanciatura di emozioni e' stupenda, sorretta da una trama che delicatamente ma progressivamente aumenta di tono, con le tre figlie che si mettono in gioco e cercano di aiutare il padre a trovare un equilibrio, sapendo che quando lo troverà lui anche loro saranno più stabili.
E il fulcro della vicenda che da il titolo al film è l'ingresso di Francesca Neri, che con la sua interpretazione inchioda e affigge i concetti base del film: il quadro che sottintende la facciata falsa dell'uomo,oltretutto figurando il dark side of the ma(oo)n, il gelo che si propaga da esso e il calore che ne viene dopo quando viene tolto e gli animi sono pronti al confronto, al giusto colloquiare senza più maschere.
Veloce presenza quella della Neri, ma graffiante, intensa che lascia un gradevole profumo agrodolce. Nel film si comincia e si finisce con omaggi assolutamente dichiarati e amorevoli al grande artigiano Sergio Corbucci e al maestro Pietro Germi, ispiratori di Avati che qui omaggia loro con grande sensibilità.
Un bel film veramente, dove il trio bellezza-dolcezza Incontrada-Sastre-Placido, recita senza picchi di capacità ma con grande partecipazione cercando di dare fascino insieme a sentimento.
Avati ha vinto un altra scommessa, con un film semplice e complesso, facile da descrivere come la neve che cade, composito come le motivazioni del perchè lo faccia.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-02-2007 11:15  
Ma che ci troverà Pupi Avati di così interessante in Diego Abbatantuono?

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 04-02-2007 17:12  
quote:
In data 2007-02-04 11:15, eltonjohn scrive:
Ma che ci troverà Pupi Avati di così interessante in Diego Abbatantuono?



che è ottimo credo
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 04-02-2007 18:37  
Si ottimo per reclamizzare i prodotti della Buitoni

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 04-02-2007 20:50  
quote:
In data 2007-02-04 18:37, eltonjohn scrive:
Si ottimo per reclamizzare i prodotti della Buitoni

Si vede che non hai mai visto Regalo di Natale e Io non ho paura.

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Goose76

Reg.: 16 Ago 2003
Messaggi: 224
Da: treviglio (BG)
Inviato: 05-02-2007 12:36  
quote:
In data 2007-02-04 20:50, quentin84 scrive:
quote:
In data 2007-02-04 18:37, eltonjohn scrive:
Si ottimo per reclamizzare i prodotti della Buitoni

Si vede che non hai mai visto Regalo di Natale e Io non ho paura.



oppure Puerto escondido; Mediterraneo ; Marrakech express ; Nirvana..

  Visualizza il profilo di Goose76  Invia un messaggio privato a Goose76    Rispondi riportando il messaggio originario
AtIpIcA

Reg.: 04 Gen 2007
Messaggi: 4177
Da: Milano (MI)
Inviato: 05-02-2007 12:55  
perchè... attila flagello di dio no???
_________________
You have brains in your head.
You have feet in your shoes
You can steer yourself
any direction you choose.

  Visualizza il profilo di AtIpIcA  Invia un messaggio privato a AtIpIcA  Vai al sito web di AtIpIcA    Rispondi riportando il messaggio originario
Lilluz

Reg.: 21 Ott 2004
Messaggi: 947
Da: Pescara (PE)
Inviato: 05-02-2007 13:17  
...e allora grand hotel excelsior?
il ras del quartiere?

  Visualizza il profilo di Lilluz  Invia un messaggio privato a Lilluz  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 05-02-2007 13:23  
Ma ancora gli rispondete???
_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 05-02-2007 13:41  
Piantala "denisucchia" di fare proselitismi ai miei danni,per quel che me ne frega poi! Ho visto tutti i film che avete elencato ma Diego Abbatantuono in versione "attore serio" non riesce a convincermi,può essere al massimo un buon caratterista con la parlata milanese e l'eterna abbronzatura sulla faccia e gli immancabili tre strati di gel sulla chioma.Meglio il "terrunciello" davvero!

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Sarita

Reg.: 27 Gen 2007
Messaggi: 39
Da: Mantova (MN)
Inviato: 05-02-2007 14:09  
Nemmeno a me riesce a piacere Diego Abatantuomo, non mi sembra convincente nei ruoli seri, mi rende l'idea di essere sempre uguale, un pò imbalsamato, forzato.



  Visualizza il profilo di Sarita  Invia un messaggio privato a Sarita    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 05-02-2007 17:28  
E' piatto e fintamente disinvolto,un miracolato a più riprese,prima dalla banda dello storico Zelig (patrimonio di famiglia sembra) e poi da San Pupi Avati

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 05-02-2007 23:33  
quote:
In data 2007-02-05 17:28, eltonjohn scrive:
E' piatto e fintamente disinvolto,un miracolato a più riprese,prima dalla banda dello storico Zelig (patrimonio di famiglia sembra) e poi da San Pupi Avati



come sempre non concordo affatto con te

fra l'altro pupi avati come scelta degli attori di solito è veramente impeccabile

e secondo me lo è stato anche stavolta
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
naronaro

Reg.: 27 Gen 2007
Messaggi: 36
Da: palermo (PA)
Inviato: 06-02-2007 01:21  

_________________
sito web : http://www.lagalassiadellaborsa.135.it
clicca quì

  Visualizza il profilo di naronaro  Invia un messaggio privato a naronaro  Vai al sito web di naronaro     Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Messaggi: 9472
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 06-02-2007 13:12  
Se non concordi affatto con me non mi taglierò certo le vene per questo,ribadisco ciò che penso su Abatantuono e non generalizzo la cosa sugli attori che di solito si sceglie Avati,molti dei quali (ad esempio Cavina) sono notevoli.

  Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126707 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: